Connessa, intuitiva, personalizzata. La nuova Audi Q8 è il primo modello della gamma Audi a unire il design di una coupé alla sportività di un SUV con trazione quattro, progettata per esprimere al massimo una nuova idea di mobilità. Sicurezza, design, sostenibilità, digitalizzazione e sportività sono, infatti, le parole chiave di un concetto nuovo e insieme ben ancorato a una tradizione legata all'eccellenza. La nuova Audi Q8 rappresenta dunque una prospettiva totalmente innovativa in continuità tecnologica e stilistica con i recenti modelli A6, A7 e A8.

8628_MainQ8.jpg

Avanguardia, sicurezza e rispetto per l'ambiente. Grazie a una piattaforma tecnologica che comprende la connettività del sistema d’infotainment MMI Touch Response e del sistema di navigazione intermodale, la sicurezza garantita dai 39 sistemi di assistenza alla guida, la sportività dello sterzo integrale dinamico e il comfort delle sospensioni pneumatiche adattive, la nuova idea di mobilità Audi libera la risorsa più preziosa per tutti noi, il tempo. E grazie alla tecnologia mild-hybrid, permette di sperimentare l’efficienza di un motore che coniuga prestazioni e rispetto per l’ambiente, e godere di tutti i benefici di una vettura ibrida.


L’essenza dello stile negli interni. Un elemento di distinzione della nuova Audi Q8 consiste nella cura dettagliata degli interni. Qui, spazio e tecnologia convivono in armonia: le sue dimensioni, infatti, rivelano le proporzioni dinamiche e bilanciate della vettura. Il suo profilo inclinato e sportivo non riduce affatto lo spazio dedicato ai passeggeri che, grazie anche a un bagagliaio che può raggiungere la capacità di 1.755 litri, continua a risultare ampio e confortevole. La digitalizzazione degli interni è sostenuta dal doppio schermo touch e il sistema di navigazione MMI navigation plus con Audi virtual cockpit consente un'interazione con la vettura tramite comandi vocali naturali. La sua connettività è di ultima generazione tramite i servizi Car-2-x.

Esterni eleganti e dinamici. L'impatto visivo con la nuova Audi Q8 regala una sensazione di purezza ed eleganza. I suoi esterni colpiscono l'occhio in modo autentico e questo accade grazie a tutti gli accorgimenti di design messi in atto per la sua realizzazione. La griglia frontale single frame a forma ottagonale e la linea del tetto ribassata, ad esempio, donano bellezza insieme alle portiere senza cornici, lo spoiler posteriore e i blister: elementi che richiamano il DNA quattro di Q8 e fanno della sportività uno dei suoi tratti peculiari. Q8 in un certo senso anticipa il futuro anche perché incarna una nuova espressione dei prossimi SUV Audi.

  • Laterale-Q8.jpg
  • BackQ8.jpg

Assistenza alla guida impeccabile. L'assistenza alla guida è il fiore all'occhiello del nuovo prototipo. Su una Q8 sono presenti, infatti, 39 sistemi innovativi di Intelligence Assistance. Di notevole rilevanza è l'emergency assist, in grado di riconoscere l’inattività del conducente e avvisarlo, se necessario, con segnali visivi, acustici e tattili. Se il conducente non reagisce, il sistema subentra fino ad arrestare la vettura, attivare le misure di protezione di Audi pre sense e far partire la chiamata di emergenza. A sua volta il cruise control adattivo con il dispositivo di assistenza per il restringimento della corsia fornisce assistenza nel controllo delle dinamiche longitudinali e trasversali nel traffico stop and go, fino all’arresto della vettura e a una velocità di 250 km/h, gestendo autonomamente le accelerazioni e le frenate. Grazie a questo tipo di assistenza, nel traffico urbano il conducente è supportato anche agli incroci e nel traffico trasversale, grazie all'avvertimento all’uscita e al cambio corsia.

 

Potenza di tutte le perfomance. Audi Q8 rappresenta una novità assoluta nel panorama Audi perché, per la prima volta, gli elementi della linea Q si arricchiscono di un design che ne esalta il dinamismo e la raffinatezza. Inoltre, Audi Q8 assicura performance da autentica auto sportiva grazie alla trasmissione Tiptronic 8 marce e a motorizzazioni potenti come il V6 TDI da 286 CV e i prossimi V6 TDI da 231 CV e V6 TFSI da 340 CV. Grandi prestazioni che si coniugano al rispetto per l’ambiente grazie alla tecnologia mild-hybrid, con una rete di bordo da 48V che assicura un’efficienza superiore, riduzione dei consumi e un sensibile recupero di potenza, tramite la funzione di veleggiamento a motore spento.

Audi Q8 garantisce incredibili risultati anche in offroad, grazie alla trazione integrale quattro, sospensioni pneumatiche adattive, altezza da terra massima di 254 mm e la capacità di superare pendenze fino a 31°. Infine, i cerchi in lega di diametro 20”, 21’’ o 22” contribuiscono a conferirle un aspetto maestoso.

Le novità della nuova Q8 si possono riassumere dunque nel concetto Audi is More: più libertà grazie alla tecnologia e più tempo per assaporare un’esperienza di guida emozionante su ogni terreno.

 

Technology is your freedom. Audi is more.

Q8. Valori massimi: consumo di carburante (l/100 km): ciclo urbano 7,3 - ciclo extraurbano 6,5 - ciclo combinato 6,8; emissioni C02 (g/km): ciclo combinato 179.  
Eventuali equipaggiamenti aggiuntivi possono modificare i predetti valori. È disponibile gratuitamente presso ogni Concessionaria una guida relativa al risparmio di carburante e alle emissioni di C02, che riporta i dati inerenti a tutti i nuovi modelli di veicoli.