Nicola Farronato ha 40 anni, è veneto, ha studiato economia a Venezia e management internazionale al CIMBA, vive dal 2011 a Dublino.

Ha lavorato per i primi dieci anni di carriera nelle funzioni commerciale e marketing di piccole-medie aziende venete, con vocazione all'export, nei settori oreficeria, tecnologia per mobili, attrezzi sportivi e outdoor. Si e' occupato di customer service, branding, vendite e area management partecipando a circa duecento missioni commerciali internazionali in Europa, America, Asia e Medio Oriente.

E' imprenditore sociale dal 2006, quando ha fondato il progetto Back2Africa, un festival di musica e cultura in una villa veneta che raccoglie ogni anno risorse per curare bambini in Togo e Benin. E' fondatore dell'AssociazioneB2A, una organizzazione no-profit con piu' di cinquanta soci che sviluppa attività di raccolta fondi a scopo sociale tra Veneto e Africa. 

E' imprenditore innovativo nell'economia digitale con B-sm@rk dal 2011, quando ha fondato una startup in Irlanda con lo scopo di sviluppare ricerca e soluzioni innovative in ambito di marketing emozionale (www.MySmark.com), marketing del turismo (Destination Personality), Ecommerce (Combi-Action). B-sm@rk ha ricevuto riconoscimenti e premi internazionali per la sua innovazione e tecnologia in Europa (NDRC LiftOff e HPSU Enterprise Ireland), America (Semantic tech innovation), Cina (Travel technology startup).

(Nicola Farronato - My experience of launching startup in Ireland - Mosca 2017)

Nicola è stato membro di INTENTAC (International Entrepreneurship Academy), testimonial per l'Italia di Enterprise Ireland, mentor di SCENT (School of entrepreneurship Universita' di Padova). 

Contatto: nfarronato@gmail.com